Chi Siamo
La Fondazione per i Ragazzi del mondo di Ibrahim Kodra si costituisce a Lugano con lo scopo di rispettare il testamento dell'artista."...lascio, tutte le mie sostanze con lo scopo di continuare la mia tradizione culturale ed artistica; avranno lo scopo ulteriore di diffondere il mio messaggio artistico con l'organizzazione di mostre itineranti e permanenti, destinando la mia casa a Milano a sede del Museo a me intestato. Dovranno curare e patrocinare l'ingresso di giovani meritevoli nel mondo artistico..."
Oltre alle volontà del Maestro, tra le principali finalità della Fondazione, vi è quella di favorire l'interscambio culturale tra il Ticino e il Mondo artistico, educativo e umanitario. La Fondazione vuole trasmettere il messaggio artistico del Maestro tramite mostre, pubblicazioni d'arte e iniziative di ricerca e di studio dell'opera dell'artista.
Si è recentemente aperto un importante spazio a Melide, presso la Residenza "La Romantica", con la funzione di esposizione artistica permanente. Ogni anno, i membri del consiglio di amministrazione si riuniscono per scegliere un artista come esponente della creatività, basandosi sulle facoltà espressive ed emozionali.