Chi Siamo

La Fondazione per i Ragazzi del mondo di Ibrahim Kodra si costituisce a Lugano con lo scopo di rispettare il testamento dell'artista.
"...lascio, tutte le mie sostanze con lo scopo di continuare la mia tradizione culturale ed artistica; avranno lo scopo ulteriore di diffondere il mio messaggio artistico con l'organizzazione di mostre itineranti e permanenti, destinando la mia casa a Milano a sede del Museo a me intestato. Dovranno curare e patrocinare l'ingresso di giovani meritevoli nel mondo artistico..."

Oltre alle volontà del Maestro, tra le principali finalità della Fondazione, vi è quella di favorire l'interscambio culturale tra il Ticino e il Mondo artistico, educativo e umanitario. La Fondazione vuole trasmettere il messaggio artistico del Maestro tramite mostre, pubblicazioni d'arte e iniziative di ricerca e di studio dell'opera dell'artista.

Si è recentemente aperto un importante spazio a Melide, presso la Residenza "La Romantica", con la funzione di esposizione artistica permanente. Ogni anno, i membri del consiglio di amministrazione si riuniscono per scegliere un artista come esponente della creatività, basandosi sulle facoltà espressive ed emozionali.

Ibrahim Kodra

Nato nel 1918 a Ishem (piccolo villaggio dell'Albania centrale) ed educato alla corte del Re Zogu, il Maestro sceglie di vivere sin da giovane in Italia. Frequenta la Scuola d'Arte Odhise Paskali (anche lui ha seguito gli studi in Italia) di Tirana. Nel 1938, grazie ad una borsa di studio, realizza il suo sogno di raggiungere Milano e di iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove viene seguito da Carlo Carrà, Carpi e Funi. Nel 1947 conosce Paul Eluard e nel 1948 incontra il celebre Pablo Picasso, venuto a Roma per il congresso della pace. Nel 1953 partecipa alla Mostra internazionale dell'Università di Parigi e poi continua ad esporre in tutto il mondo, come ad esempio a New York, Belgrado, Stoccarda, ecc. Espone assieme a Picasso, Chagall, Roualt, Dufy, Matisse, Modigliani alla Mostra internazionale di Venezia. Opere di Kodra si trovano oltre che nel Museo del Vaticano e alla Camera dei deputati, in gallerie pubbliche, Musei e collezioni private. Catalogo con testi di Francesco Gallo, Xhanino Mastronardi, Giorgio Celli, Ivan Caric, Enrico Crispolti, Francesco Carbone, Sebastiano Grasso, Carlo Bo, Michel Leblanc, Carmelo Strano; Ignazio Parrino, Aldo Gerbino, Michele Prisco, Sebastiano Addamo, Lino Lazzari, Giuseppe Servello, Oscar Signorini, Mario Stefanile.